L'IMPORTANZA DELLE PULIZIA DEI DENTI

Sai che il tuo bichon può perdere i denti già a 7 anni?

La pulizia dei denti é molto importante per la salute del tuo bichon.E' importante cominciare a pulire i suoi denti molto presto , così si abituerà ad accettare la cura dei denti.I problemi che si possono manifestare presto nei cuccioli sono: masticazione dolorosa e denti ritenuti, perdita dei denti e gengiviti.

Una cattiva masticazione può essere causata da una conformazione sporgente della mascella inferiore. Spesso i denti non nascono regolarmente e rimangono nella gengiva, di solito può accadere con i canini.

Quali sono le cause della perdita precoce dei denti?

Ci sono fattori genetici che possono causare la perdita dei denti, la composizione chimica delle saliva che varia da un cane all'altro,una mascella poco profonda con meno osso disponibile per tenere fermi i denti. Sono tutti fattori che possono combinarsi tra loro, ma si può ugualmente tentare di avere un cane con una bocca in salute.

Come?

Una volta che i denti permanenti sono venuti fuori, si deve cominciare a pulire i denti del proprio cane con regolarità , con uno spazzolino apposito e della pasta dentifricia per cani.

Scrostare i denti può essere un esercizio di routine eseguito a casa , ma ogni cane dovrebbe eseguire una pulizia più profonda ogni anno dal veterinario.

La gengivite é un evento frequente , ed é un'infiammazione delle gengive causata dalle scorie che si formano sui denti con il cibo.

Quando la placca non viene rimossa dai denti, diventa dura trasformandosi in tartaro, che irrita le gengive causando la gengivite.

Questa affezione é molto pericolosa perché é causata da batteri e germi che si moltiplicano rapidamente e possono andare in circolo nel sangue con conseguente rischio per la salute del cane.Possono insediarsi nel cuore, nei reni e nel fegato e causare infezioni letali.

Fortunatamente ci sono diversi prodotti dentifrici per i denti dei cani . Non bisogna assolutamente usare prodotti per umani!

La pulizia dei denti giornaliera impedisce alla placca di trasformarsi in tartaro.

Anche l'alimentazione ha il suo ruolo nella cura dei denti.Il cibo secco ha un 'azione abrasiva rispetto a quello umido. Ci sono inoltre giochini studiati appositamente per aiutare la pulizia dei denti: fiocchi di corda, ossi al fluoro ... questi sono però sconsigliati se il vostro bichon ha già perso dei denti

Naturalmente occorre una diagnosi del veterinario per determinare lo stato dei denti e delle gengive, ma anche tu puoi considerare le condizioni della bocca del tuo cane .Un alito cattivo é già segno di una gengivite, ed é possibile osservare se le gengive sono infiammate (colore rosso). Croste gialle o marroni sui denti sono il tartaro e gengive sanguinanti sono segno di gengivite!

 

Regole da seguire per una corretta igiene orale del tuo cane:

 

  • Comincia molto presto ad esaminare e pulire i denti del tuo cane così si abitua a farsi guardare la bocca.
  • Pulisci giornalmente i suoi denti,con dentifricio per cani e apposito spazzolino prevenendo la formazione del tartaro.
  • Porta il tuo cane dal veterinario e fagli esaminare le gengive e il cavo orale.
  • Esegui una pulizia dei denti annuale dal veterinario a patto che il tuo cane sia ancora giovane per essere sottoposto ad anestesia senza pericolo.

 

Seguendo questi semplici consigli aiuterai il tuo cane a migliorare la sua salute e qualità di vita. Egli apprezzerà e lo meriterà

 

back