LO STANDARD

Aspetto generale:di piccola taglia, allegro e festoso,vivace, con muso di media lunghezza, pelo lungo con spire larghe, come il mantello della capra di Mongolia.Portamento fiero della testa,occhi scuri , vivaci ed espressivi.

Altezza: non superiore ai 30 cm.

PELO: sottile, setoso,a larghe spire ( denominato " a cavatappi"), non piatto né attorcigliato, di una lunghezza dai 7 ai 10 cm.Il soggetto va presentato alle esposizioni con muso e piedi appena scoperti,leggermente " sfoltiti".

Colore: bianco puro.La pigmentazione sotto il pelo é preferibilmente scura.

TESTA E CRANIO: cranio più lungo del muso e piatto al tatto, anche se il pelo lo fa apparire tondeggiante.Muso né spesso né massiccio,ma non affilato, guance piatte e non troppo muscolose.Stop poco pronunciato;poco apparente il solco tra le arcate sopracciliari.Tartufo ben nero,labbra sottili, mai pesanti o pendule.

OCCHI: scuri, per quanto possibile bordati di palpebre scure,di forma alquanto arrotondata e non a mandorla; non obliqui, vivaci, non troppo grandi; il bianco non é visibile.Non prominenti come quelli del pechinese.

ORECCHI: pendenti, ben forniti di peli arricciati e lunghi, aderenti al cranio.Rispetto a quelli del barbone sono più corti.

COLLO: piuttosto lungo, tenuto alto con fierezza,rotondo e sottile vicino al cranio, per poi allargarsi gradatamente.

DENTATURA: gli incisivi della mandibola inferiore si collocano esattamente contro e dietro la punta di quelli della superiore.

ARTI: anteriori con spalle abbastanza inclinate non prominenti, braccio aderente al corpo, gomito non sporgente; diritti e bene in appiombo, pasturali corti e diritti di fronte, appena inclinati di profilo.

Posteriore con cosce larghe e muscolose,leggermente bombate,diritti con garretti più flessi che nel barboncino.

PIEDI: nervosi con unghie di preferenza nere.

TRONCO: petto perfettamente sviluppato con sterno accentuato, false costole tondeggianti, molto profondo in orizzontale.

Schiena diritta, bacino ampio, groppa leggermente arrotondata.

CODA: normalmente portata alzata e ricurva sul piano della spina dorsale ma non arrotolata.

 

 

back