LUSSAZIONE DELLE ROTULE

Uno dei più comuni problemi ortopedici che si possono riscontrare nel Bichon frisé é la "Lussazione delle rotule"

Occasionalmente, il bichon può soffrire di displasia dell'anca, ma tale condizione é più frequente nei cani di taglia grande piuttosto che nelle razze di piccola taglia.

La "patella" é la rotula, parte della struttura del ginocchio. La rotula non é stabile , e se esce fuori dalla sua normale sede é lussata. La causa del problema può essere un semplice trauma ma spesso é un'affezione genetica.

Quando la lussazione é originata da un trauma e questo ha causato lo spostamento della rotula fuori della sua sede, l'esame del veterinario stabilirà se la struttura é stabile o se un sollecito può stirare il legamento.

Il trauma può essere causato da un movimento brusco che il cane compie o se una zampa rimane incastrata da qualche parte e il cane cerca di liberarsi.

Quando la lussazione é di natura genetica, c'é un anormale sviluppo del legamento .

C'é una piccola cavità che é parte della struttura che permette alla rotula di muoversi liberamente rimanendo comunque nel proprio posto.Quando questa cavità é poco profonda o quando il ginocchio viene sollecitato ad un piegamento anormale, i legamenti che tengono a posto la rotula possono essere danneggiati.

Segnali di Lussazione della rotula sono: la zoppìa e il dolore; il cane può frequentemente fermarsi e stirare le sue zampe posteriori per poter portare la rotula al suo posto.

Ci sono diversi tipi di lussazione e di diverso grado:

Il grado più basso in cui la rotula si sposta indietro e il più alto in cui occorre intervenire chirurgicamente.

Ci sono molti casi di rottura del legamento crociato anteriore. La lussazione della rotula può essere peggiorata dal sovrappeso, quindi il nostro bichon può presentare un peggioramento periodico della zoppìa che può risolversi semplicemente con un'apposita dieta.

Alcuni bichon hanno sviluppato una tossicità al fegato a causa di alcuni medicinali usati per la riabilitazione post - operatoria dopo interventi ortopedici alla rotula.

Spesso i cani che soffrono di lussazione della rotula soffrono anche di artrite . Prima di affidarsi ad un rischioso e spesso inutile intervento chirurgico si provi a far perdere peso al proprio cane, integrando alla sua pappa prodotti vitaminici che aiutino la cartilagine a rafforzarsi. Solitamente gli interventi chirurgici sono necessari solo in casi gravissimi , quando c'é una rottura dei legamenti crociati , operazione delicata e sconsigliata ai bichon di età avanzata.

 

 back