IL BICHON ANZIANO
 

Noi amiamo i nostri bichon e li consideriamo membri della nostra famiglia e speriamo di averli con noi per sempre. Sebbene sappiamo che un giorno dovremo salutarli per sempre non vogliamo pensare a questo.

Come allungare la vita del nostro bichon?

Tucker (un bichon americano) a 15 anni saliva le scale ma non le scendeva, egli era ancora attivo e atletico. Sua madre visse 19 anni, ma era abbastanza invecchiata negli ultimi tre anni.

La vecchiaia arriva in tempi diversi per ogni soggetto, dipende dai geni e dalle condizioni generali di salute.

Per assicurare al tuo cane una lunga vita e in salute , occorre una dieta bilanciata un esercizio moderato e provvedere ad abbondante e fresca acqua.

Le vaccinazioni devono essere regolari.

IL bichon frisé club of America, ha effettuato una ricerca da cui é risultato che il bichon ha una vita media di 14 anni e mezzo.includendo i cani morti per malattia e incidenti.Molti allevatori di bichon riferiscono di soggetti vissuti 16-18 anni e qualcuno anche fino a 20.

Sfortunatamente non tutti i bichon hanno un passato genealogico di salute e benessere e muoiono ancora giovani.

Quando il cane invecchia, fa meno movimento ed ha bisogno di cibo poco calorico chiamato " senior".Il sovrappeso non é mai salutare e può causare uno stress accorciando la vita del bichon. Per favore non date al vostro bichon cibo della tavola umana, questo é il peggiore nemico del fegato e del pancreas.

Le malattie che si manifestano con frequenza nei bichon sono soprattutto allergie seguite dai calcoli e lussazioni delle rotule, malattie degli occhi e del sistema endocrino.

Le gengiviti e la caduta dei denti possono causare infezioni a carico dei reni, del fegato e del cuore.

La cataratta, non può essere curata ma può essere rimossa con successo se il cane é in buona salute.Un cane cieco può essere contento se sta vicino alla sua famiglia.

Problemi di cuore possono essere monitorati e trattati.Malattie endocrine sconosciute, possono essere segnalate da sintomi come diabete e sindrome di Cushing.

Alcuni vecchi bichon hanno delle cisti sulla pelle ,delle escrescenze che non sono tuttavia pericolose. Se vedete che il vostro cane si lecca o morde le cisti, é necessario controllare che non siano infettate, allora il veterinario deciderà se rimuoverle o meno.Sottoporre ad anestesia un cane anziano é comunque sempre pericoloso.

Il collasso della trachea é molto frequente nel bichon.La trachea é un anello di cartilagine nella gola e può indebolirsi e cedere . Un segnale può essere un rumore cliccante mentre il cane respira o segni di asfissia nei casi gravi quando il cane non può respirare.In tal caso bisogna chiamare il veterinario con urgenza!

Una cosa molto importante per la salute del tuo bichon é la sterilizzazione, preferibilmente in giovane età. In tal modo si eviteranno problemi futuri, tumori mammari e metriti per le femmine, cancro alla prostata per i maschi.

 

back